Google si prepara a rimuovere da Chrome l’opzione ‘Chiudi le altre schede’.
Motivo della rimozione è la necessità di fare ordine, eliminando tutte quelle funzioni che gli utenti non utilizzano quasi mai.
Google punta a ottimizzare Chrome rendendolo più rapido e intuitivo, per fare questo ha pensato di sfoltire un po’ il gran numero di opzioni, molte delle quali poco utilizzate.
È dal 2015 che gli sviluppatori di Google Chrome lavorano assiduamente con l’obiettivo di ridurro il disordine dei menù a scomparsa.
Nel particolare, la decisione di rimuovere la chiusura di tutte le schede, nasce dalla possibilità di effettuare la stessa azione in modo molto più semplici.
Tra i tanti elementi che spariranno dal menù si parla anche di ‘Nuova scheda’, ‘Riapri scheda chiusa’ e ‘Aggiungi tutte le schede ai preferiti’.
Ci sono state delle opposizioni alla rimozione, tanto da portare Google a mostrare la realtà dei fatti: opzioni totalmente ignorate dagli utenti e di conseguenza inutili.
Per chiudere tutte le schede in modo rapido, è comunque possibile premere la combinazione di tasti Shift + Click o CTRL + Click, per poi premere Alt + W.
I pochi utenti che utilizzavano la funzione dovranno mettersi l’anima in pace.
Google vuole semplificare e fare ordine nei suoi menù e rendere Chrome più comodo da utilizzare.
Alcune funzioni dovranno per forza di cose sparire, dando spazio magari a strumenti più comuni e conosciuti dagli utenti.
Una soluzione condivisibile, anche se Google avrebbe potuto lasciare la possibilità, a chi voleva, di mantenere la funzionalità, molto utile per quelle poche persone che la utilizzavano.
L’ottimizzazione di Chrome non può farci altri che piacere.
La speranza è che Google inizi a lavorare anche sulla pesantezza del suo browser, davvero lento e sempre più esoso quando si parla di hardware.
A migliorare la situazione ci sta pensando addirittura Microsoft in modo autonomo.