Se vi siete collegati in questi ultimi giorni su WhatsApp, avrete visti che nell’app Android che vengono proposti nuovi termini di privacy che riguardano la la condivisione dei nostri dati per migliorare le proprie esperienze con le inserzioni e i prodotti di Facebook.
Questo scambio di dati però non è andato giù a molti, ed oggi vediamo come evitare che WhatsApp condivida le info con Facebook. Il numero di telefono e i dati delle chat non vengono in nessun modo condivisi, però alcuni potrebbero essere scontenti di questa nuova interazione tra WhatsApp e Facebook, ed oggi vediamo come rifiutarci di scambiare i dati. Per prima cosa, quando vi appare la nuova schermata sull’applicazione, non accettate tale nuova informativa sulla privacy, ma bensì cliccate sulla freccia che trovate in basso nella schermata, ora troverete una nuova schermata che specifica ulteriormente i cambiamenti messi in atto ed i dati che verranno scambiati tra WhatsApp e Facebook, a questo punto basterà deselezionare l’unica casella che troviamo, adesso possiamo tranquillamente cliccare sul pulsante accetta.
Se invece avete già accettato le nuove condizioni in precedenza, senza badare molto a quello che c’era scritto, non disperate, potete ancora disattivare la condivisione dei dati tra WhatsApp e Facebook ugualmente, senza nessun problema. Il passaggio da effettuare è semplice, basterà recarsi nel menù Impostazioni – Account – Condividi Info Account e deselezionare la casella, questa operazione potrete effettuarla entro 30 giorni dall’accettazione delle condizioni, se passa anche tale periodo tale operazione non sarà più eseguibile.
In questo modo andrete a stoppare la condivisione dei dati dal vostro account WhatsApp al social Facebook, che ricordiamo sono della stessa proprietà, ma potrebbe essere l’inizio di un interazione futura che potrebbe irritare gli utenti, sempre più attenti ai problemi legati alla loro privacy ed a quella dei propri dati personali custoditi sul proprio smartphone android.