La piattaforma di Google per indossabili Android Wear si prepara a ricevere un consistente aggiornamento che porterà gradualmente su tutti gli smartwatch preziose funzionalità permettendo di eseguire varie azioni con nuove gesture, di usare comandi vocali per inviare ed ascoltare messaggi ed il supporto speaker, se l’orologio è dotato di altoparlante integrato.
Questa imminente versione che arricchirà Android Wear è, in sostanza, Android 6.0 Marshmallow, l’aggiornamento del robottino verde che aveva già visto il suo debutto con lo smartwatch Watch Urbane 2nd edition, indossabile che LG è stata costretta, però, a ritirare dal mercato per problemi hardware non ancora chiariti. L’update è stato annunciato ufficialmente da BigG a tutto vantaggio di orologi smart destinati a somigliare sempre di più a smartphone anche se è difficile credere, come alcuni dicono, che nell’arco di 5 anni dovrebbero sostituire completamente i telefoni.La funzione numero uno che andrà a rivoluzionare Android Wear è il supporto agli speaker che consentirà a smartwatch come Huawei Watch o Asus ZenWatch 2 dotati di altoparlanti di telefonare direttamente e di ascoltare l’audio grazie alla connessione Bluetooth con lo smartphone. Non trascurabile anche la feature dei comandi vocali che permetterà di inviare ed ascoltare i messaggi usando la voce (pronunciando il classico “OK Google per avviare la funzione) anche con importanti App di terze parti come WhatsApp, Telegram, Viber, Hangouts, WeChat e Nexplus.
Grazie alle nuove gesture promesse dall’aggiornamento a Marshmallow, potrete accedere a diverse opzioni (come aprire e chiudere rapidamente App o espandere una card) con uno scrolling dell’orologio intelligente verso l’alto o il basso con il polso, oppure eseguendo swipe o veloci pressioni. Android Wear è in attesa di altre novità come la modalità di risparmio energetico in stand-by, l’eliminazione del Riavvia, nuove impostazioni su data, ora e suono ed il supporto di sei lingue aggiuntive. Il rilascio dell’aggiornamento a Marshmallow è già stato avviato tramite OTA e verrà esteso nelle prossime settimane con un roll-out graduale a tutti i dispositivi.