L’indizio comparso su Amazon nella pagina del pre-ordine di Huawei Watch si è rivelato esatto. Android Wear supporta iOS in via ufficiale.
Bel colpaccio per la piattaforma dedicata agli indossabili di Google e una notizia non certo gradita per Apple considerando che, fino a ieri, il suo Watch aveva l’esclusiva per il totale supporto a iOS. Google ha dato l’annuncio a conferma della compatibilità di Android Wear a iOS specificando che il supporto si riferisce, in particolare, a iPhone 5, 5c, 5s, 6 e Plus con a bordo iOS 8 e versioni successive. In seguito, la compatibilità ad Android Wear coprirà gli smartphone Apple di prossima uscita.E’ ufficiale anche la notizia del primo smartwatch Android Wear in grado di supportare iOS: LG Watch Urbane, cui seguiranno gli orologi intelligenti di Huawei, Asus e Motorola. Di LG Urbane riportiamo la novità annunciata nelle ultime ore: la versione Luxe in oro acquistabile al prezzo di 1.200 dollari contro i 10.000 di Apple Watch Edition in oro. Si tratta di un’edizione limitata a 500 unità. L’App dedicata per combinare gli smartwatch Android Wear agli iPhone è già presente su iTunes al seguente link. Arriverà l’apposito aggiornamento della compatibilità anche per Moto360.
Questa App già scaricabile permette di collegare all’iPhone lo smartwatch Android Wear. Una volta connessi, gli utenti riceveranno notifiche direttamente sul polso provenienti da tutte le applicazioni installate sull’iPhone, a cui si aggiungono le info di Google Now (meteo, traffico, stato dei voli). Si potrà sfruttare Android Wear anche per la configurazione dell’indossabile scegliendo, per esempio, le notifiche visualizzabili sullo smartwatch. Gli utenti iOS potranno sfruttare la gestione delle varie schede attraverso Google Now ma il supporto sarà limitato anche se prossimi update di Android Wear potrebbero aggiungere nuove funzionalità. Sarà disponibile per gli utenti iOS l’assistente vocale: basterà pronunciare il comando OK Google per ottenere risposte su ricerche online, meteo ed altro ancora.