A distanza di un mese dal minor update ricevuto su alcuni dispositivi, viene rilasciato Android N developer preview 2 (build NPC91K) per i Nexus 5X, 6, 6P, 9 Wi-Fi, 9 LTE, Player e Pixel C.
Si prevedono 5 versioni in totale e questo primo vero aggiornamento porta fix a correzione di numerosi bug legati anche al Wi-Fi ed al Multi-Window ma anche interessanti novità. Tra le novità introdotte, iniziamo con un nuovo tile nella tendina dedicata ai Quick Settings: è la calcolatrice che risulta ora disponibile anche nella finestra delle impostazioni rapide tramite swype verso il basso. E’ solo un assaggio visto che, da questo momento e finché non verrà rilasciata la build definitiva, i developer potranno sviluppare molti tiles personalizzati, sempre da inserire nelle impostazioni rapide.
La novità estetica di Android N developer preview 2 è l’icona delle cartelle: è come se permettesse di dare una ‘sbirciata’ di quanto si trova sotto la homescreen: serve per farci intuire subito le App presenti all’interno tramite raggruppamento di 4 anziché in pila. Le App potranno creare scorciatoie (almeno 5 per ognuna) per interagire più velocemente. Il rinnovamento forse più interessante ed atteso da tempo è dato dall’adozione del tasto Cancella Tutto nel menu delle applicazioni recenti.
Grazie ad Android N developer preview 2 vengono introdotti il supporto allo standard Unicode 9 delle emoji ed il supporto alle Vulkan API per il rendering 3D da sfruttare nei videogame al fine di ottenere una migliore performance. Per ora, è tutto quello che si sa di questa seconda release di Android N in versione 7.0 annunciata da Google tramite post nel suo blog ufficiale, ma sicuramente nei prossimi giorni emergeranno altri dettagli e ne sapremo molto di più in occasione dell’evento I/O 2016 (18-20 maggio).
Il sistema più semplice per installare Android N Developer Preview 2 è scriversi al programma beta di Android, ma gli sviluppatori potranno anche scaricare la factory image o l’OTA per installarlo manualmente. Android N dovrebbe debuttare ufficialmente il prossimo autunno e, intanto, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge battono tutti sul tempo introducendo una delle implementazioni riguardanti proprio Android N: il display scaling, con cui poter variare il parametro dei DPI dell’interfaccia per aumentarne la densità ed il numero di elementi visualizzabili su schermo.