Da qualche anno, si parla di una possibile fusione di Android e Chrome OS ma, stavolta, non si tratta di semplici speculazioni o ipotesi.
In un report del Wall Street Journal, secondo indiscrezioni trapelate da fonti affidabili, viene data per certa la prospettiva secondo cui nel 2017 dovrebbe essere lanciato un sistema operativo unico e predominante targato Google sul mercato mobile e su Desktop. In sostanza, Android assorbirà le funzionalità di Chrome diventando l’OS supremo per dispositivi mobile e PC e ciò dovrebbe verificarsi col lancio preliminare del sistema operativo unico già nel 2016. Tale fusione costituirebbe una conseguenza del fatto che ormai tra i due OS è Android il sistema predominante. Sulla scia del Wall Street Journal, anche il sito The Verge pubblica la notizia di una fusione annunciata tra Android e Chrome OS. Sembra però che, all’annuncio di The Verge, un portavoce di Google abbia smentito dichiarando che i due sistemi operativi continueranno, invece, ad esistere separatamente continuando ognuno per la sua strada.
Alla smentita di Google è seguita via Twitter quella di Hiroshi Lockheimer, vice presidente della divisione Android e Chrome OS che ha aggiunto: “I Chromebook stanno andando forte, ci stiamo impegnando molto su Chrome OS”. Smentite o meno, il dubbio resta. Se il matrimonio ci sarà, si saprà senza dubbio in occasione del prossimo Google I/O 2016 con un’anticipazione del nuovo OS in previsione del rilascio ufficiale per il 2017.
Android e Chrome OS sono destinati a vivere separati o ad unirsi? Questo è il dilemma. Il Wall Street Journal lo dà per scontato e lo pubblica: “Google (Alphabet) ha in programma di fondere il sistema operativo Chrome per computer con la sua piattaforma mobile Android a dimostrazione di come il mobile computing stia dominando il mercato”. Nel report del WSJ non è stato specificato se questo eventuale sistema operativo unico di Google sarà destinato anche ai PC funzionanti con Windows e OS X.