Il nuovo tweak Andrios regala ai possessori di iPhone l’esperienza Android senza sganciarsi dal loro sistema operativo iOS.
Inizialmente, giurereste che si tratti di una versione Android per il melafonino, ma non è esattamente così che stanno le cose. L’esperienza d’uso Android fornisce all’iPhone un look e varie funzionalità decisamente ‘rubate’ da Android Lollipop e KitKat. Chi ha realizzato il tweak Andrios ha scelto le caratteristiche Android più ambite dai possessori di iPhone e utenti di iOS e tutte queste funzionalità si possono attivare e disattivare con Activator.Andrios rende disponibili almeno otto interessanti funzioni ispirate al robottino verde. Action Bar è la barra di navigazione dotata di tasti per tornare indietro, per simulare la pressione Home, per entrare subito sul Multitasking con un semplice tap. Un’altra barra è il Widget di ricerca Google, che trovate nella schermata Home, per usare il motore di ricerca una volta integrato il relativo browser. Con Switches Widget (sempre in Home) sono disponibili grazie ad Andrios cinque opzioni per attivare o disattivare all’istante il Wi-Fi, Bluetooth, GPS o funzioni come Non disturbare e la luminosità. Un altro widget è Miniplayer per gestire la musica da qualsiasi schermata.
Le altre funzionalità concesse da Andrios sono il Menu di spegnimento tipico di Android con le opzioni Spegni, Respring, Riavvio e Modalità Aereo con tanto di conferma richiesta da un alert. Si può invece regolare il volume con l’apposito Slider. Esistono diverse funzioni Extra che si possono avviare e disattivare da Impostazioni. L’ottava interessante funzionalità di Andrios è Alternate NC, un Centro Notifiche ridisegnato in versione Lollipop che contiene toggle, lo slider per la luminosità e un tasto per eliminare tutte le notifiche grazie a un semplice tap. Scaricare Andrios, tweak compatibile con iOS 7.0 e versioni successive, costa 3,99 dollari e non vi diamo indicazioni su come scaricarlo perché noi seguaci di Android l’OS originale ce l’abbiamo in tasca, giorno e notte.