Continua l’ondata di app malevole nel Google Play Store, famoso ormai più per i virus e i malware presenti che per le applicazioni che contiene.
A tornare è il famoso virus Joker, noto per la sua abilità nell’eludere i controlli, non troppo accurati di Google, che sembra ormai incapace di gestire il suo store e la sicurezza degli utenti che si affidano alle app al suo interno.
Nascosto all’interno delle app, apparentemente normali, Joker attende un comando dal lato server che lo rende operativo e gli permette di prosciugare il credito degli utenti.
Questo tipo di virus, permette inoltre di accedere a documenti privati e di utilizzare lo smartphone come uno strumento di spionaggio a seconda degli accessi che gli avete accordato, o che magari riesce a prendere violando la sicurezza di Android.
Google ha tardivamente rimosso alcune app, una punta dell’iceberg di uno Store ben più critico e ricco di virus, più che di valide applicazioni.
Ecco le app incriminate:
- All Good PDF Scanner
- Mint Leaf Message – Your Private Message
- Unique Keyboard – Fancy Fonts & Free Emoticons
- Tangram App Lock
- Direct Messenger
- Private SMS
- One Sentence Translator – Multifunctional Translator
- Style photo collage
- Meticulous scanner
- Desire Translate
- Talent Photo Editor – Blur focus
- Care Message
- Part message
- Paper Doc scanner
- Blue scanner
- Hummingbird PDF Converter – Photo to PDF
La scarsa qualità del Play Store, oltre ai rischi che questo porta con se, dovrebbero far pensare l’universo Google che, mai come oggi necessita innovazione da questo lato.
Nel frattempo sembra che l’azienda non abbia particolar progetti per rendere il Play Store un luogo più sicuro, e magari meno carico di shovelware e app truffa.
In attesa della prossima mandata di applicazioni con virus e malware, non possiamo che limitare al massimo il nostro utilizzo dei servizi Google, in particolare del suo store che sembra dedicato più ai produttori che alla sicurezza degli utenti.