Nella giornata di oggi, 25 ottobre 2022, Whatsapp non funziona in diversi paesi del mondo.
La app di messaggistica istantanea ha avuto problemi un po’ ovunque e non è chiaro cosa si successo.
La app ha iniziato a non funzionare nel corso della mattinata, creando problemi in giro per il mondo con aree specifiche dove non era possibile inviare messaggi o effettuare chiamate.
Nel corso della giornata, dopo un paio di down, la compagnia sembra essere riuscita a ripristinare tutto, anche se non sappiamo cosa sia accaduto di preciso.
La preoccupazione più grande è quella dell’attacco hacker, considerando la mole di dati che Whatsapp raccoglie, darli in mano agli hacker sarebbe un vero e proprio disastro.
Whatsapp, oltre alle conversazioni, la cui cifratura è messa in discussione dagli esperti di sicurezza, contiene spostamenti, foto e dati sensibili degli utenti.
Da capire anche se il problema è legato a Whatsapp o all’intero ecosistema Meta, che comprende Instagram e, appunto Meta.
Il malfunzionamento della piattaforma a mostrato a molte persone quanto siamo dipendenti e legati da tecnologie che non possediamo.
In un istante gruppi e comunicazioni non erano più accessibile, cosa che non accadrebbe con sistemi privati e tecnologie di comunicazione differente; per esempio sarebbe possibile fare da host al proprio gruppo, custodendo così i dati e non rischiando problemi esterni.
Le alternative poi non mancano anche se la questione rimane più o meno la stessa, a parte Signal, sensibilmente più sicuro.
Al momento comunque sembra che tutto stia tornando a funzionare, anche nelle aree dove la app non funzionava più.
Resta da capire perché Whatsapp non funzionava e se ci sono eventuali fughe di dati o danni all’infrastruttura di Meta.
Per il momento comunque è possibile inviare messaggi e chiamare senza problemi, almeno che non arrivino ulteriori segnalazioni sul down di Whatsapp.