Torna il virus Joker, malware Android che mette a rischio i dati degli utenti, iscrivendoli inoltre a servizi a pagamento.
Il problema di Joker è che si installa nel device senza che l’utente se ne renda conto, aprendo porte a trojan e malware di ogni genere.
Il meccanismo è quello dei dropper; app regolari che passano i controlli di Google Protect, per poi installare virus sotto forma di aggiornamenti o semplicemente come canale aperto.
Il virus Joker funziona proprio così, ed è già stato individuato in oltre 1700 applicazioni Android.
Per evitarlo, il primo passo è non scaricare nessuna app non ufficiale, soprattutto se avete dubbi sulla provenienza. Che si tratti di giochi o di utility, purtroppo le app senza una grande azienda dietro o un team ben riconoscibile sono pericolose.
Joker punta per prima cosa al denaro sul credito, iscrivendo gli utenti a servizi che scalano il credito lentamente.
L’evoluzione del virus, prende però di mira anche il conto bancario e la carta di credito. Utilizza infatti i dati che forniamo agli operatori per prelevare denaro dal conto o dalla carta collegata.
Un sistema sempre più complesso e pericoloso, da tenere sotto controllo.
Il consiglio è quello di utilizzare il meno possibile lo smartphone per pagamenti e altro, nonostante il gran numero di app.
Più informazioni mettiamo in rete e sul device e più diventa facile subire attacchi.
Dimenticate quindi Apple Pay e altre funzioni assolutamente evitabili e pagate attraverso sistemi tradizionali.
Anche la gestione della banca tramite app è sconsigliata. Sempre meglio farlo su dispositivi sicuri e dove non scaricate applicazioni.
Buona norma sarebbe avere un device dedicato solo a cose importanti e testare su altri dispositivi app dubbie e giochi.
Al momento le app segnalate per Joker sono Auxiliary Message, Element Scanner, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Go Messages, Super Message, Super SMS, Travel Wallpapers.