WhatsApp, si prepara ad abbandonare alcuni dispositivi che non saranno più supportati della app della compagnia, divenuta ormai uno strumento fondamentale per ogni smartphone.
A partire da oggi, lunedì 6 luglio 2020 diversi smartphone Android e dispositivi iOS non saranno quindi più supportati dalla piattaforma.
Per questi utenti, la soluzione sarà il cambio del telefono, o l’utilizzo di firmware amatoriali, che potrebbe comunque risultare complesso e non dare un’esperienza utente adeguata, senza dimenticare la sicurezza.
I possessori di smartphone basati su Android 3, dovranno prepararsi a salutare Whatsapp, già poco supportata dal sistema operativo.
Chi possedesse ancora un device con KaiOS 2.5.1 non potrà più utilizzare WhatsApp.
A quanto pare, la compagnia punta ormai solo sulle versioni più utilizzate, e non spenderà più energie per supportare i vecchi device.
Una scelta che lascia perplessi, e che potrebbe costringere molti utenti a cambiare telefono per il mancato supporto da parte di Whatsapp stessa, e delle compagnie che producono smartphone.
Ecco di seguito quali sono i dispositivi che si preparano a salutare Whatsapp:
- Android: tutte le versioni precedenti ad Android 4.0.3
- iOS: tutti gli iPhone con un sistema operativo precedente ad iOS 9
Il cambio di architettura e le novità nel mondo mobile, portano sempre più spesso i device a diventare obsoleti.
Basti pensare al trattamento che stanno subendo i tanti dispositivi che non ricevono aggiornamenti dopo due o tre anni dal lancio.
Una scelta, quella delle case di produzione, che di sicuro non premia i clienti, e non gratifica per il supporto dato a una società e la scelta di un loro prodotto.
In tutto questo, anche le app stesse, sembrano sempre meno inclini a supportare i vecchi device, rendendo così poco utilizzabili anche hardware ancora molto prestanti.
Non ci resta che attendere novità, e la prossima invevitabile lista di dispositivi non supportati da Whatsapp e altre applicazioni.