Le app dedicate al Coronavirus sono state sospese su Play Store e App Store, proprio a causa delle diverse truffe, virus e della disinformazione che si era diffusa.
Senza contare i diversi sviluppatori che hanno tentato di lucrare sull’emergenza che sta sconvolgendo il mondo.
Ecco però che arriva una app contro la diffusione dell’epidemia, disponibile nello stato di Israele.
Si tratta di una applicazione ufficiale, scaricabile direttamente dal Google Play Store.
La app permette di segnalare i focloai per evitare al massimo la diffusione del virus.
Per funzionare però necessita di una grande collaborazione tra le persone e, soprattutto è a rischio fake e procurati allarmi.
Anche la privacy viene messa in discussione dalla app, potrebbero infatti venire segnalate persone affette dal virus e facilmente riconoscibili da chi abita nelle vicinanze.
Oltre a false segnalazioni che potrebbero generare caos.
Il primo ministro d’Israele, Benjamin Netanyahu, ha parlato proprio in questi giorni di un lavoro di prevenzione che utilizzerà anche sistemi digitali per tracciare i malati.
Una app del genere potrebbe entrare a far parte di un piano di controllo della diffusione del virus.
Di sicuro, il coronavirus potrebbe abbattere diversi elementi legati alla privacy delle persone.
La situazione di emergenza infatti lascia spazio e iniziative che potrebbero davvero cambiare il nostro modo di vivere e i nostri stessi diritti.
Tra le tante sfide che stanno vivendo i paesi vittima di questa catastrofe c’è anche quella di mantenere intatti elementi democratici come la tutela della privacy, continuando però a lottare contro la diffusione di un pericolo virus, considerato come la più grande emergenza mondiale degli ultimi 100 anni.
La speranza è di poter dimenticare molto presto Coronavirus e app annesse, anche se i dati di questi giorni sembrano mostrare una situazione che durerà ancora a lungo.
La tecnologia, potrebbe essere quindi una delle nostre armi contro il virus.