Proprio in questi giorni, Apple ha dimostrato di puntare non solo sui suoi device e il suo OS IOS, ma di avere enormi mire sotto il punto di vista dei servizi.
Ecco che si scopre come la versione Android di Apple Music, si trovi installata su ben 40 milioni di dispositivi Android.
Una cifra incredibile se pensiamo che le due realtà dovrebbero essere tecnicamente rivali.
Come avviene con la app di Kindle, disponibile su IOS e Android, anche Apple Music sembra diventata una icona delle app della piattaforma.
In poche parole, gli utenti Android preferiscono di gran lunga la piattaforma di contenuti musicali studiata da Apple nonostante scelgano poi come OS principali il robottino verde.
Una notizia che fa pensare e che dimostra come, gli stessi colossi del settore puntino ormai a un mercato liquido dove possiamo usufruire di elementi caratterizzanti di Android anche su IOS e viceversa.
La cessione di licenze, lo spazio offerto su piattaforme differenti, stanno diventando una realtà sempre più quotidiana.
Siamo sicuri per esempio di come Google Stadia verrà reso disponibile anche su IOS e relativi disositivi Apple.
Allo stesso modo i nuovi servizi di streaming Apple Tv+, Apple News+ otterranno sicuramente delle app anche su Android, dal momento che l’obiettivo finale non è più quello di vendere iPhone e iPad, ma quello di distribuire un servizio e di coprire la più grande fetta di mercato possibile.
Anche i colossi tech cambiano volto, e siamo sicuri che l’idea di servizio sarà la vera chiave di volta degli anni a venire.
E chi sa se preso o tardi non ci troveremo addirittura con device 5G privi di spec e strutturati sulla base di un OS Cloud.
Quello che è certo è che il futuro è molto più liquido di quanto pensiamo e il muro tra IOS e Android si prepara a crollare come nel resto delle piattaforme.